La Reggiana Calcio Femminile in finale di Coppa Italia!!!

Sabatino regala la finale alla Reggiana, non accadeva dalla stagione 1992/1993. Sabato 12 Giugno alle h. 21.00 tutti a tifare per le emiliane che disputeranno la finale contro la Torres.

Finale di Coppa Italia 2009-2010
TORRES – REGGIANA
Sabato 12 Giugno – h. 21.00

La gara verrà trasmessa in diretta web sul sito di RaiSport ed in differita televisiva su RaiSport 1 Domenica 13 alle ore 14.30.

Tavagnacco-Reggiana 0-1
La Reggiana conquista il pass per la finale di Coppa Italia con un gol di Sabatino che decide il match con il Tavagnacco. Incontro entusiasmante  ed inteso fin dai primi minuti con le emiliane che appaiono motivatissime a portare a casa la vittoria, unico risultato che garantirebbe loro il passaggio del turno. Per le friulane, invece, l’incontro appare subito in salita. Al 25′ la palla del vantaggio capita sui piedi di Parejo che trova una splendida Marchitelli a respingere d’istinto in corner. Reggiana ancora pericolosa poco dopo con Sabatino che non inquadra lo specchio della porta da buona posizione. Bissoli esce per infortunio (al suo posto Tommasella) ma è ancora la squadra emiliana che spreca una ghiotta occasione con Sabatino che scavalca Marchitelli in uscita ma mette oltre la traversa. Camporese spezza il predominio emiliano con una conclusione dalla distanza che si perde si poco alla destra di Vincenzi. Al 46′ Tavagnacco vicino al gol: corner di Camporese per Moscato che coglie la traversa a portiere battuto. Il primo tempo finisce in parità, 0-0.

Il secondo tempo non parte con la buona stella per le friulane dopo dieci minuti l’infortunio priva le friulane di Ilaria Mauro. Bearzi getta nella mischia Bonetti ma il Tavagnacco continua a soffrire e va sotto al 57′: cross dalla destra a centro area e sinistro mortifero di Sabatino che gela Marchitelli. Le friulane provano a reagire con una bella punizione di Zorri disinnescata da Vincenzi. La partita si fa brutta e costellata di falli,  e l’arbitro fatica a tenere in mano le redini del match. Poche le soluzioni a disposizione delle friulane che incassano un’amara sconfitta. Per la Reggiana, una vittoria di gruppo,   è finale con la Torres che nel pomeriggio ha avuto la meglio sul Bardolino con un secco 2-0. Appuntamento sabato 12 giugno 2010 alle ore 21. Un plauso a queste ragazze che nonostante le difficoltà societarie non hanno mai mollato arrivando a questo prestigioso traguardo e dimostrando attaccamento alla città ed alla maglia granata!

Reggiana-Graphistudio Tavagnacco 1-0 (0-0)
Reti: 57′ Sabatino.

Reggiana: Vincenzi, Baldi, Casile, Magrini, Nasuti, Neboli, Spina, Barbieri (52′ Vicchiarello), Sabatino, Brutti, Parejo (85′ Fragni). A disp.: Tasselli, Giubertoni. All. Bertolini.

Graphistudio Tavagnacco: Marchitelli, Rodella (67′ Stabile), Donà, Martinelli, Bissoli (28′ Tommasella),Moscato, Brumana, Zorri, Mauro (55′ Bonetti), Di Filippo, Camporese. All. Bearzi.
Arbitro: Alessandro D’Annibale di Marsala.
Ammonizioni: 44′ Casile, 63′ Neboli, 70′ Spina, 81′ Camporese (T).
Note: cielo sereno, campo in erba artificiale. Spettatori 200 circa.
Recupero: 2′ + 5′.

Torres e Reggiana: una vittoria che vale  la finale
Bardolino e Tavagnacco ko e Torres e Reggiana che conquistano la finale che assegnerà l’ultimo trofeo stagionale.
Nel big-match tra le prime della classe Bardolino e Torres, sono nuovamente le isolane ad avere la meglio vincendo la gara nei minuti finali e condannando, dopo anni di successi, le gardesane ad una stagione da ‘zero titoli’. Per le sassaresi ora si prospetta la possibilità di centrare la doppietta (Campionato e Coppa) dopo la vittoria della Supercoppa Italiana maturata ad inizio stagione.
Nell’altra super-sfida tra Tavagnacco e Reggiana, le friulane devono chinarsi alle emiliane che col minimo sforzo ottengono il massimo dei risultati, riacciuffando la finale dopo 17 anni di digiuno.

Questi i risultati della terza giornata:

Gruppo A
Bardolino Verona – Torres 0 – 2
(87′ Panico, 90’+2 Stracchi)

Classifica: Torres 6 pt., Bardolino 3 pt., Chiasiellis 0 pt.

Gruppo B
Tavagnacco – Reggiana 0 – 1
(59′ Sabatino)

Classifica: Reggiana 6 pt., Tavagnacco 3 pt., Upea Orlandia 0 pt.

In finale la Torres affronterà la Reggiana che a sorpresa ha superato di misura il Tavagnacco. Le emiliane, comunque vada la finale, disputeranno la Supercoppa Italiana contro la stessa Torres.

Clicca per guardare le foto della squadra.

26 Aprile 2023, 10:31