Una delegazione del Gauteng in visita nella provincia di Reggio

REGGIO EMILIA – Una delegazione sportiva sudafricana è in visita a Reggio in questi giorni. Nel quadro di un progetto realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, sei persone provenienti dalla nazione arcobaleno sono arrivate nella serata di martedì e resteranno fino a mercoledì 23 ottobre. Due nuotatori, altrettanti tesserati a una società di atletica leggera, un tecnico e un dirigente del dipartimento sport del Gauteng, prenderanno confidenza con la città e la provincia nel quadro di un’iniziativa di scambio sportivo con il Team Reggio.

Ragazzi, tecnici e dirigenti arrivano dalla regione del Gauteng e, in queste ore, hanno già conosciuto da vicino una parte delle strutture sportive reggiane. I nuotatori si sono già allenati alla piscina di via Melato con il gruppo agonistico di Reggiana Nuoto mentre i ragazzi dell’atletica hanno fatto tappa al campo sportivo Camparada accolti dalla Self Atletica. Reggiana Nuoto e Self Atletica sono due delle società reggiane che partecipano agli scambi sportivi del Team Reggio. Gli atleti sudafricani infatti si stanno allenando con ragazzi e ragazze che negli anni scorsi hanno partecipato agli OR Tambo e Soncini Social e Cohesion Games. Gli allenamenti di nuoto si sposteranno a Bibbiano alla piscina Calipso con la società Olympia, per conoscere i nuotatori che quest’anno parteciperanno agli OR Tambo e Soncini Social and Cohesion Games.

Ieri, mercoledì 16 ottobre, gli atleti sono stati accolti alle Officine Credem e hanno potuto visitare il nuovo centro di innovazione della banca partner da sempre del Team Reggio. Nei prossimi giorni, insieme al saluto dell’Assessora allo Sport Stefania Bondavalli, gli atleti avranno la possibilità di conoscere meglio la città e vivranno il loro tempo libero proprio all’interno dell’Esagono. Nella giornata di giovedì 17 ottobre il trasferimento a Castelnovo Monti per incontrare i ragazzi della scuola “Cattaneo”, un’occasione di scambio culturale prima dell’allenamento all’Onda della Pietra e al Centro Coni. Non è mancato anche un passaggio culinario: la delegazione ha visitato il caseificio di Cagnola, sempre nel comune di Castelnovo Monti, per conoscere da vicino tutti i passaggi che portano alla realizzazione del Parmigiano Reggiano. Alla sera rientro in città.

Domenica 20 avranno la possibilità di vedere una partita della Reggiana: la società granata ospiterà la delegazione in occasione del match interno contro il Frosinone, in programma alle 15. Lunedì l’incontro con gli studenti del liceo sportivo Ariosto Spallanzani, la visita della sala Reggio-Africa con Istorecopoi Centro Internazionale Malaguzzi e Tecnopolo. Non solo tappe nella nostra provincia: sarà l’occasione per visitare il Museo Ferrari a Maranello e lo stabilimento della Macron a Valsamoggia(Bologna), realtà che collabora da vicino con il Team Reggio. Gli atleti che alloggiano in città hanno già provato con molta soddisfazione pizza e pasta nei locali del ristorante Pirru, che con Progetto Sociale REggiamoci forte è partner del Team Reggio.

17 Ottobre 2024, 18:58