Training “Monitorare il razzismo nello sport di base”

Training on line e gratuito per monitorare il razzismo nello sport di base. Modulo di formazione che fornisce strumenti utili per monitorare il razzismo nel proprio contesto sportivo e creare un protocollo contro il razzismo e le discriminazioni.

Diamo diffusione al training on line per monitorare il razzismo nello sport di base, ricevuto dal Centro Interculturale Mondinsieme di Reggio Emilia.

Il training si inserisce all’interno del progetto Erasmus + Monitora, monitoring racism in sport, coordinato da Lunaria.

Il progetto Monitora, monitoring racism in sport è nato due anni fa per tutelare chi attraversa il mondo dello sport dal razzismo e dalle discriminazioni, coinvolgendo operatori e operatrici, coach, istituzioni e organizzazioni delle società civile.

Non solo l’estate delle Olimpiadi, ma anche l’esperienza accumulata dalle associazioni partner del progetto, insegnano come ancora ci sia molto da fare nel contrasto del razzismo e le discriminazioni nel mondo dello sport e, per generare un reale cambiamento, è proprio dallo sport di base che bisogna partire.

Oggi il progetto compie un altro passo in questa direzione: grazie al training Monitoring Racism in Grassroots Sport.

Si è creato un modulo di formazione il cui obiettivo è fornire strumenti utili per monitorare il razzismo nel proprio contesto sportivo e creare un protocollo contro il razzismo e le discriminazioni.

Il corso è rivolto a operatori e operatrici del mondo dello sport, allenatori e allenatrici e atleti e atlete, si articola in cinque moduli in cui si affrontano definizioni teoriche, si analizzano casi studio esemplari e una parte finale pratica propone alcune esperienze sperimentate dalle organizzazioni stesse.

Il training si svolgerà in una piattaforma gratuita e interattiva, sarà possibile eseguirlo in qualsiasi momento, senza necessità di un’iscrizione.

Per fermare il razzismo e non il gioco, è necessario un piccolo sforzo collettivo, rendendo  l’ambiente sportivo uno di quegli spazi in cui si formano fin da giovane età dei solidi legami sociali intergenerazionali; un luogo sicuro, in cui si sviluppa una cultura sportiva antidiscriminatoria e antirazzista che tuteli atleti e atlete e il gioco stesso.

Per scoprire di più sul training Monitoring Racism in Grassroots Sport e gli altri training svolti nell’ambito del progetto Monitorahttps://www.cronachediordinariorazzismo.org/i-training-nazionali/

Il progetto Monitora – Monitoring Racism in sport è supportato dal programma Erasmus +.

Info: Stefania N’Kombo José Teresa, antirazzismo@lunaria.org, tel. 06 8841880

13 Settembre 2024, 10:52