Calendari PROVVISORI Palestre, Piscine e Campi Calcio stagione sportiva 2024 -2025

Pubblicazione calendari PROVVISORI Palestre, Piscine e Campi Calcio stagione sportiva 2024 -2025

Si pubblicano i calendari PROVVISORI degli Impianti Sportivi Comunali.

Successivamente verrà predisposto il calendario definitivo e ne sarà inviata comunicazione a tutti i richiedenti.
Il calendario definitivo, visibile sul portale di prenotazione degli impianti sportivi, Wansport, e pubblicato sul sito istituzionale della Fondazione per lo Sport, varrà quale autorizzazione d’uso dell’impianto.

 

CALENDARIO PRENOTAZIONI PER SINGOLI IMPIANTI:
CAMPI CALCIO 16/08/2024 – 16/06/2025
PALESTRE 09/09/2024 – 07/06/2025
PALAZZO DELLO SPORT “FANTICINI” 09/09/2024 – 31/07/2025
PALAZZO DELLO SPORT “G. BIGI” 09/09/2024 – 31/07/2025
PISCINE FERRETTI-FERRARI 09/09/2024 – 07/06/2025
PISCINA DALL’AGLIO * (V. note.) 09/09/2024 – 07/06/2025
PISCINA DE SANCTIS 09/09/2024 – 07/06/2025

 

Se non siete ancora registrati al portale di prenotazione Wansport cliccare QUI
Per poter fare le richieste per la stagione 2024/2025 cliccare QUI

 

IMPIANTI NON PRENOTABILI
Non saranno direttamente prenotabili, con il programma Wansport, esclusivamente:
1. il campo di calcio dello “Stadio Mirabello”, riservato a partite di campionati maggiori e per il quale sono esclusi gli allenamenti;
2. Pista di atletica leggera “V. Camparada”;
3. Palestra “Danza” – Via XX Settembre;
4. Centro Polisportivo- Via Terrachini;
5. Campo di Tiro con l’Arco A. “Tonelli”;
6. Pista di avviamento al ciclismo “G. Cimurri”;
7. Palestra di Bagno – Via Lasagni 5/b.
8. Campo Calcio Cadè – Via Reggiolo 7
In tali casi la prenotazione deve avvenire mediante l’invio dei moduli cartacei, scaricabili a questo LINK

 

RINUNCIA E SPOSTAMENTO TURNI PROVVISORI
Fino alla conferma dei calendari definitivi, nel caso di rinuncia o spostamento di una richiesta inserita nel calendario provvisorio, il richiedente può notificare la disdetta/spostamento del turno senza
l’addebito di alcun costo inviando una mail all’indirizzo: fondazione.sport@comune.re.it.

 

PAGAMENTO DELLE TARIFFE D’USO
Il pagamento delle tariffe d’uso dell’impianto deve essere effettuato nel rispetto di ogni norma, anche fiscale, dettata in materia; sarà effettuato dagli utilizzatori direttamente a favore del Concessionario.
Si rimanda all’art.12 del “Regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi”, consultabile a questo LINK.

 

NOTE
– PISCINA DALL’AGLIO*: Per l’impianto sportivo sito in Via Filippo Re, è in corso la nuova procedura di gara con decorrenza 30 agosto 2024; pertanto le richieste d’uso rimarranno aperte sino alla conclusione positiva della procedura di gara; l’assegnazione degli spazi avverrà in subordine ad eventuali ore d’uso riservate al gestore o al pubblico.

– PALESTRE AOSTA A-B: Visto il progetto di riqualificazione tramite i fondi P.N.R.R., dell’intero plesso scolastico, comprendente le palestre “A” e “B” con inizio lavori previsto per giugno 2024, per la Palestra “A”, saranno inibite le richieste sul portale Wansport, sino a nuova comunicazione.
Per quanto concerne la Pista esterna, prevista anche per sopperire all’attività sportiva sottratta alla Pls. Aosta, per l’apertura delle richieste, si attenderanno le tempistiche di copertura provvisoria della stessa tramite pallone pressostatico/ tensostruttura, dettate dal Comune di Reggio Emilia. Sarà cura della Fondazione per lo Sport darne tempestiva comunicazione.
Il calendario delle assegnazioni della Palestra “A”, ai fini delle future assegnazioni, sarà “congelato” alla stagione sportiva 2023-24. Vista la tempistica incerta relativa alla copertura della Pista esterna, si invitano le Soc. Sportive ad individuare e fare richiesta in altre strutture sportive.
Rimarrà fruibile e richiedibile, sino a nuova comunicazione, la Palestra “B”, con spogliatoio annesso.

– PALESTRA DI CADE’: L’impianto Sportivo sito in Via G. Bruno loc. Cadè, per le dimensioni moderate sarà destinato principalmente all’avviamento sportivo (mini-volley, mini basket, danza ed arti marziali).
La scheda con le caratteristiche e fotografie della palestra è visibile a questo LINK.
La palestra sarà aperta dal 30 settembre 2024, salvo diversa comunicazione.

 

NOVITA’
Al fine di rispondere alle esigenze di digitalizzazione delle istanze, è stato predisposto un apposito portale online per le richieste di autorizzazione per manifestazioni e tornei.
Sarà possibile accedere alla piattaforma tramite SPID, da parte del legale rappresentante della Società, o presentando apposito modulo corredato da documento identificativo, da un delegato.
Sulla piattaforma sarà consultabile il manuale d’uso ed il personale della Fondazione per lo Sport sarà a disposizione per eventuali necessità; è previsto inoltre un periodo di tolleranza e compresenza della piattaforma on-line e del modulo cartaceo, si consiglia tuttavia di prediligere sin d’ora la piattaforma digitale, che diverrà successivamente, l’ unico sistema utilizzabile.
Per accedere al programma di istanze on-line è possibile accedere al seguente LINK.

Al fine di migliorare le comunicazioni inerenti il funzionamento e le attività degli Impianti Sportivi in carico alla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, e le iniziative da promuovere, è stato istituito un servizio di divulgazione tramite MESSAGGISTICA WHATSAPP. Per maggiori informazioni sul servizio e la compilazione della modulistica necessaria per l’adesione, è possibile accedere al seguente LINK.

 

REGISTRAZIONE AL PORTALE WANSPORT
Nell’apposita sezione “Manuale per la registrazione” è descritta la procedura per registrarsi al portale Wansport.

Tale registrazione è la prima delle operazioni da fare, attraverso la quale potrete creare l’anagrafica della  vostra società/Ente.

Nella stessa sezione sono presenti, brevi video-tutorial atti a guidare l’utente nelle principali pratiche quali:
richiesta e cancellazione di un turno, prenotazione stagionale e ripetuta di turni effettuati nello stesso impianto e
medesima fascia oraria.

 

 

CALENDARI PROVVISORI PISCINE

Si pubblicano i calendari provvisori degli Impianti natatori comunali per il periodo invernale 2024-2025:

PISCINE FERRETTI-FERRARI 09/09/2024 – 07/06/2025
PISCINA DALL’AGLIO* 09/09/2024 – 07/06/2025
PISCINA DE SANCTIS 09/09/2024 – 07/06/2025

Si specifica che l’assegnazione del n. di corsia all’interno della medesima fascia oraria è puramente indicativa.
L’assegnazione specifica delle singole corsie alle società, ove non sia concordata direttamente tra i fruitori, sarà determinata in via definitiva dalla Fondazione, sentito il Concessionario, prima dell’inizio dell’attività, tenendo conto – qui come per altri aspetti – dei criteri di storicità, delle reali esigenze delle società in relazione alla tipologia dei corsi e delle necessità del pubblico, ove presente.

Durante tutto l’arco della stagione sportiva, saranno intensificati i controlli da parte della Fondazione per lo Sport sulla reale fruizione degli spazi acqua da parte delle Società prenotanti, sul numero di presenze per turno degli atleti.

PISCINA DALL’AGLIO*: Per l’impianto sportivo sito in Via Filippo Re, è in corso la nuova procedura di gara con decorrenza 30 agosto 2024; pertanto le richieste d’uso rimarranno aperte sino alla conclusione positiva della procedura di gara; l’assegnazione degli spazi avverrà in subordine ad eventuali ore d’uso riservate al gestore o al pubblico.

 

CONDIZIONI D’USO DEGLI IMPIANTI
Con riguardo a tutti gli impianti in esame, si rammenta che la possibilità di fruizione degli spazi acqua assegnati è tassativamente subordinata al rispetto:
1. delle presenze minime e massime di utenti per corsia (secondo quanto previsto dal TARIFFARIO nei singoli
impianti) e di ogni altra disposizione impartita al riguardo;
2. di tutte le norme e linee guida.

Tutti gli spazi rimasti vuoti restano nella libera disponibilità del Concessionario/gestore.

Qualora una società od ente non utilizzi o utilizzi in modo non adeguato gli spazi acqua assegnati, gli stessi
potranno essere revocati.

Si ricorda inoltre che la prenotazione degli spazi in tutti gli impianti sportivi, obbliga chi l’ha effettuata ed ottenuta al pagamento del corrispettivo a prescindere dalla sua fruizione concreta, senza possibilità di rinunciarvi in corso di stagione, fino alla sua eventuale sostituzione con altro corso da parte del gestore, o comunque per ulteriori sessanta giorni rispetto alla data in cui la rinuncia è comunicata per iscritto alla Fondazione ed al Concessionario/Gestore.

 

BREVETTO DI SALVAMENTO
Il servizio di salvataggio è a carico dell’associazione o ente assegnatario degli spazi acqua e deve essere disimpegnato secondo le modalità di cui all’art. 14 del D.M. 18/03/1996.

Entro l’inizio della stagione sportiva, le associazioni o enti assegnatari degli spazi acqua devono comunicare al Concessionario i nominativi degli istruttori muniti dell’apposito brevetto di assistenti bagnanti F.I.N. – Sez. Salvamento o altro brevetto legalmente riconosciuto in corso di validità, incluso eventuali subentri in corso d’anno.
In assenza di istruttori muniti dei succitati brevetti, il Concessionario è obbligato ad impedire l’utilizzo dell’impianto o a disimpegnare con personale proprio il servizio di salvamento, salvo rimborso dei relativi costi da parte della società fruitrice.

 

 

CALENDARI PROVVISORI CAMPI CALCIO

Si pubblicano i calendari provvisori di Campi Calcio Comunali per la Stagione sportiva 2024/2025.

CAMPI CALCIO: 16/08/2024 – 16/06/2025

Il calendari contengono la programmazione provvisoria degli impianti per le giornate dal lunedì al venerdì.
Per le richieste riguardanti le giornate del sabato e della domenica, solitamente adibite alle partite e gare, la Fondazione per lo Sport organizzerà al più presto un incontro con i rappresentati della Federazione, degli Enti ed Associazioni, nonché le Società Sportive gestrici e utilizzatrici i Campi Calcio afferenti, al fine dell’ assegnazione degli spazi.

Durante tutto l’arco della stagione sportiva, saranno intensificati i controlli da parte della Fondazione per lo Sport sulla reale fruizione dei Campi da parte delle Società prenotanti, sul numero di presenze per turno degli atleti e sulla corretta applicazione delle tariffe.

 

 

CALENDARI PROVVISORI PALESTRE

Si pubblicano i calendari provvisori delle Palestre Comunali per il periodo invernale 2024-2025:

PALESTRE: 09/09/2024 – 07/06/2025

Per quanto concerne le Palestre Scolastiche si rammenta che le richieste da parte della Scuola hanno la priorità su tutte le altre attività e che, per questo motivo, le assegnazioni potrebbero subire variazioni, anche durante il corso dell’anno scolastico.
Come già effettuato per la scorsa Stagione Sportiva, le palestre scolastiche sono state rese disponibili a partire dalle ore 17.00; si specifica che la Fondazione per lo Sport, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si sta adoperando per richiedere ai Dirigenti Scolastici, gli orari definitivi di impegno degli Impianti Sportivi interessati, al fine di rendere fruibile da parte delle Società Sportive, quanto prima, il maggior numero possibile delle ore scolastiche pomeridiane.

 

NOTE PARTICOLARI
Vista la mole di richieste turni e considerati i principi per l’utilizzo degli Impianti presenti sul Regolamento per l’utilizzo degli Impianti Sportivi, si specifica che durante la Stagione Sportiva 2024-2025, saranno intensificati i controlli da parte della Fondazione per lo Sport, con particolare attenzione a:
Nr. presenze per turno e valutazione del sottoutilizzo degli impianti sportivi; a tal proposito, i controlli che hanno riportato un nr. di presenze indicativamente basso, sono stati segnalati nei calendari tramite
asterisco; gli stessi verranno rivalutati entro il mese di ottobre 2024, tenendo conto della tipologia di attività, della storicità di zona, della media del numero di presenze e di eventuali richieste in subordine;
Coerenza di quanto dichiarato in fase di richiesta, sia per quanto concerne la tipologia di attività svolta, sia per ciò che riguarda l’utilizzatore effettivo;
Assolvimento all’obbligo dei pagamenti per la Stagione Sportiva precedente (2023-2024).


I parametri ricavati da tali accertamenti, unitamente a quanto riportato nel “Regolamento per
l’utilizzo degli Impianti Sportivi del Comune di Reggio Emilia”, se non soddisfacenti, potranno comportare la revoca del turno e la perdita della storicità dello stesso.

La pratica del “Calcio a 5” può essere autorizzata, oltreché negli appositi impianti all’aperto, solo nei seguenti
impianti al coperto:
– Palestra “Bedogni” – Via Cella all’Oldo, 11/A – Villa Cella (RE);
– Palestra “Fermi” – Via Bolognesi, 2 – RE;
– Palestra “Rivalta Nuova” – Via Pascal, 73/A – RE;
– Palestra “Galilei Massenzatico” – Via Beethoven, 48/2 – Massenzatico (RE).

Allegati (5)

Ultimo aggiornamento

4 Luglio 2024, 12:06