Calendari DEFINITIVI Palestre, Piscine e Campi Calcio – Stagione Sportiva 2024 -2025

E’ data possibilità di rinuncia ai turni o richiesta modifiche, senza addebito di alcun costo, entro: 11 agosto p.v. per i CAMPI CALCIO; 18 agosto p.v. per PISCINE E PALESTRE.

 

E’ data possibilità di rinuncia ai turni o richiesta modifiche, senza addebito di alcun costo, entro:

 

  • 11 agosto p.v. per i CAMPI CALCIO;
  • 18 agosto p.v. per PISCINE E PALESTRE.

 

Successivamente alle date di cui sopra, eventuali rinunce ai turni seguiranno le modalità riportate nel Regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi (art. 9).

 

Seguirà la pubblicazione degli aggiornamenti pervenuti, che riporterà eventuali turni liberi; sarà quindi possibile, anche per chi non avesse effettuato le richieste stagionali nei termini previsti, fare richiesta degli stessi, inviando una e-mail a fondazione.sport@comune.re.it .

La tempistica di attribuzione dei turni sarà a discrezione della Fondazione per lo Sport che valuterà le richieste pervenute in ordine cronologico e ne attribuirà la priorità, secondo i criteri di assegnazione riportati nel Regolamento sopra citato.

 

Certi di fare cosa gradita, segnaliamo che l’inserimento delle prenotazioni definitive sul portale di prenotazione degli impianti sportivi, WANSPORT, sarà effettuato a cura del personale della Fondazione per lo Sport.

 

Sarà onere dei richiedenti, comunicare per iscritto alla Fondazione per lo Sport:

 

  • eventuali modifiche temporali di inizio e fine attività stagionale, rispetto al periodo di Stagione Sportiva riportato nella tabella a seguito (calendario prenotazioni per singoli impianti);
  • eventuali modifiche rispetto alla destinazione d’uso dei turni assegnati e conseguente modifica della tariffa inserita;
  • Il calendario delle partite, da disputarsi nel campo di gioco assegnato, non appena disponibile.

 

Salvo differente comunicazione, i turni saranno inseriti seguendo le date di inizio/termine stagione sportiva già comunicate e riportate nella tabella di cui sotto.

 

In corso di stagione, sarà invece impegno dei richiedenti l’uso, provvedere alla gestione delle proprie prenotazioni sul portale WANSPORT (inserimento richieste/cancellazione/modifica etc…).

 

Si rammenta inoltre che, ai fini della calendarizzazione definitiva e del mantenimento dei turni assegnati in corso di stagione, è tassativamente necessario essere in regola con i pagamenti dovuti nei confronti del Comune di Reggio Emilia, della Fondazione e, connesse con l’utilizzo di impianti sportivi di pertinenza della Fondazione, nei confronti di altri soggetti associati alla Fondazione medesima.

Il termine ultimo per saldare le morosità relative alla/e precedente/i stagione/i, ai fini dell’assegnazione degli spazi richiesti per la Stagione Sportiva 2024-2025, come precedentemente comunicato mezzo e-mail, era  fissato per venerdì 2 agosto p.v.; a tal fine sarà necessario allegare la distinta di avvenuto saldo ad una comunicazione e-mail indirizzata a fondazione.sport@comune.re.it  mettendo in copia conoscenza il gestore. Tale termine potrà essere prorogato solo in caso di disponibilità del gestore.

 

Per tutto quanto non menzionato, si rinvia espressamente a quanto riportato sul Regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi.

 

 

Il calendario definitivo, visibile sul portale di prenotazione degli impianti sportivi, Wansport, e pubblicato sul sito istituzionale della Fondazione per lo Sport, varrà quale autorizzazione d’uso dell’impianto.

 


 

CALENDARIO PRENOTAZIONI PER SINGOLI IMPIANTI:

 

IMPIANTO Inizio stagione sportiva Fine stagione sportiva
CAMPI CALCIO 16/08/2024 16/06/2025
PALESTRE 09/09/2024 07/06/2025
PALAZZO DELLO SPORT “FANTICINI” 09/09/2024 31/07/2025
PALAZZO DELLO SPORT “G. BIGI” 09/09/2024 31/07/2025
PISCINE FERRETTI-FERRARI 09/09/2024 07/06/2025
PISCINA DALL’AGLIO * (V. note.) 15/09/2024 07/06/2025
PISCINA DE SANCTIS 09/09/2024 07/06/2025

 


 

Se non siete ancora registrati cliccare qui

Per poter fare le richieste per la stagione 2024/2025 cliccare qui


IMPIANTI NON PRENOTABILI

Non saranno direttamente prenotabili, con il programma Wansport, esclusivamente:

 

  1. il campo di calcio dello “Stadio Mirabello”, riservato a partite di campionati maggiori e per il quale sono esclusi gli allenamenti;
  2. Pista di atletica leggera “V. Camparada”;
  3. Palestra “Danza” – Via XX Settembre;
  4. Centro Polisportivo- Via Terrachini;
  5. Campo di Tiro con l’Arco A. “Tonelli”;
  6. Pista di avviamento al ciclismo “G. Cimurri”;
  7. Palestra di Bagno – Via Lasagni 5/b.
  8. Campo Calcio Cadè – Via Reggiolo 7

 

In tali casi la prenotazione deve avvenire mediante l’invio dei moduli cartacei, scaricabili a questo LINK


 

RINUNCIA E SPOSTAMENTO TURNI PROVVISORI

Fino alla conferma dei calendari definitivi, nel caso di rinuncia o spostamento di una richiesta inserita nel calendario provvisorio, il richiedente può notificare la disdetta/spostamento del turno senza l’addebito di alcun costo inviando una mail all’indirizzo: fondazione.sport@comune.re.it.


PAGAMENTO DELLE TARIFFE D’USO

Il pagamento delle tariffe d’uso dell’impianto deve essere effettuato nel rispetto di ogni norma, anche fiscale, dettata in materia; sarà effettuato dagli utilizzatori direttamente a favore del Concessionario.

Si rimanda all’art.12 del “Regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi”, consultabile a questo LINK.

 


NOTE

PISCINA DALL’AGLIO*: Per l’impianto sportivo sito in Via Filippo Re, è in corso la nuova procedura di gara con decorrenza 15 settembre 2024; pertanto le richieste d’uso rimarranno aperte sino alla conclusione positiva della procedura di gara; l’assegnazione degli spazi avverrà in subordine ad eventuali ore d’uso riservate al gestore o al pubblico.

 

PALESTRE AOSTA A-B: Visto il progetto di riqualificazione tramite i fondi P.N.R.R., dell’intero plesso scolastico, comprendente le palestre “A” e “B” con inizio lavori previsto per giugno 2024, per la Palestra “A”, saranno inibite le richieste sul portale Wansport, sino a nuova comunicazione.

Per quanto concerne la Pista esterna, prevista anche per sopperire all’attività sportiva sottratta alla Pls. Aosta, per l’apertura delle richieste, si attenderanno le tempistiche di copertura provvisoria della stessa tramite pallone pressostatico/ tensostruttura, dettate dal Comune di Reggio Emilia. Sarà cura della Fondazione per lo Sport darne tempestiva comunicazione.

Il calendario delle assegnazioni della Palestra “A”, ai fini delle future assegnazioni, sarà “congelato” alla stagione sportiva 2023-24. Vista la tempistica incerta relativa alla copertura della Pista esterna, si invitano le Soc. Sportive ad individuare e fare richiesta in altre strutture sportive.

Rimarrà fruibile e richiedibile, sino a nuova comunicazione, la Palestra “B”, con spogliatoio annesso.

 

PALESTRA DI CADE’: L’impianto Sportivo sito in Via G. Bruno loc. Cadè,  per le dimensioni moderate sarà destinato principalmente all’avviamento sportivo (mini-volley, mini basket, danza ed arti marziali).

La scheda con le caratteristiche e fotografie della palestra è visibile a questo LINK.

La palestra sarà aperta dal 30 settembre 2024, salvo diversa comunicazione.


 

NOVITA’

Al fine di rispondere alle esigenze di digitalizzazione delle istanze, è stato predisposto un apposito portale on-line per le richieste di autorizzazione per manifestazioni e tornei.

Sarà possibile accedere alla piattaforma tramite SPID, da parte del legale rappresentante della Società, o presentando apposito modulo corredato da documento identificativo, da un delegato.

Sulla piattaforma sarà consultabile il manuale d’uso ed il personale della Fondazione per lo Sport sarà a disposizione per eventuali necessità; è previsto inoltre un periodo di tolleranza e compresenza della piattaforma on-line e del modulo cartaceo, si consiglia tuttavia di prediligere sin d’ora la piattaforma digitale, che diverrà successivamente, l’ unico sistema utilizzabile.

Per accedere al programma di istanze on-line è possibile accedere al seguente LINK.

 

Al fine di migliorare le comunicazioni inerenti il funzionamento e le attività degli Impianti Sportivi in carico alla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, e le iniziative da promuovere, è stato istituito un servizio di divulgazione tramite MESSAGGISTICA WHATSAPP. Per maggiori informazioni sul servizio e la compilazione della modulistica necessaria per l’adesione, è possibile accedere al seguente LINK.

 


REGISTRAZIONE AL PORTALE WANSPORT

Nell’apposita sezione “Manuale per la registrazione” è descritta la procedura per registrarsi al portale Wansport.

 

Tale registrazione è la prima delle operazioni da fare, attraverso la quale potrete creare l’anagrafica della vostra società/Ente.

 

Nella stessa sezione sono presenti, brevi video-tutorial atti a guidare l’utente nelle principali pratiche quali: richiesta e cancellazione di un turno, prenotazione stagionale e ripetuta di turni effettuati nello stesso impianto e medesima fascia oraria.

 


 

CALENDARI PROVVISORI PISCINE

Si pubblicano in allegato i calendari definitivi dei seguenti Impianti natatori comunali per il periodo invernale 2024-2025:

PISCINE FERRETTI-FERRARI 09/09/2024 07/06/2025
PISCINA DALL’AGLIO* 15/09/2024 07/06/2025
PISCINA DE SANCTIS 09/09/2024 07/06/2025

Si specifica che l’assegnazione del n. di corsia all’interno della medesima fascia oraria è puramente indicativa.
L’assegnazione specifica delle singole corsie alle società, ove non sia concordata direttamente tra i fruitori, sarà determinata in via definitiva dalla Fondazione, sentito il Concessionario, prima dell’inizio dell’attività, tenendo conto – qui come per altri aspetti – dei criteri di storicità, delle reali esigenze delle società in relazione alla tipologia dei corsi e delle necessità del pubblico, ove presente.

Durante tutto l’arco della stagione sportiva, saranno intensificati i controlli da parte della Fondazione per lo Sport sulla reale fruizione degli spazi acqua da parte delle Società prenotanti, sul numero di presenze per turno degli atleti.

PISCINA DALL’AGLIO*: Per l’impianto sportivo sito in Via Filippo Re, è in corso la nuova procedura di gara con decorrenza 15 settembre 2024; pertanto le richieste d’uso rimarranno aperte sino alla conclusione positiva della procedura di gara; l’assegnazione degli spazi avverrà in subordine ad eventuali ore d’uso riservate al gestore o al pubblico.

CONDIZIONI D’USO DEGLI IMPIANTI

Con riguardo a tutti gli impianti in esame, si rammenta che la possibilità di fruizione degli spazi acqua assegnati è tassativamente subordinata al rispetto:

  1. delle presenze minime e massime di utenti per corsia (secondo quanto previsto dal Tariffarionei singoli impianti) e di ogni altra disposizione impartita al riguardo;
  2. di tutte le norme e linee guida.

Tutti gli spazi rimasti vuoti restano nella libera disponibilità del Concessionario/gestore.

Qualora una Società od Ente non utilizzi, o utilizzi in modo non adeguato gli spazi acqua assegnati, gli stessi potranno essere revocati.

Si ricorda inoltre che la prenotazione degli spazi in tutti gli impianti sportivi, obbliga chi l’ha effettuata ed ottenuta al pagamento del corrispettivo a prescindere dalla sua fruizione concreta, senza possibilità di rinunciarvi in corso di stagione, fino alla sua eventuale sostituzione con altro corso da parte del gestore, o comunque per ulteriori sessanta giorni rispetto alla data in cui la rinuncia è comunicata per iscritto alla Fondazione ed al Concessionario/Gestore.

 

BREVETTO DI SALVAMENTO

Il servizio di salvataggio è a carico dell’associazione o ente assegnatario degli spazi acqua e deve essere disimpegnato secondo le modalità di cui all’art. 14 del D.M. 18/03/1996.

Entro l’inizio della stagione sportiva, le associazioni o enti assegnatari degli spazi acqua devono comunicare al Concessionario i nominativi degli istruttori muniti dell’apposito brevetto di assistenti bagnanti F.I.N. – Sez. Salvamento o altro brevetto legalmente riconosciuto in corso di validità, incluso eventuali subentri in corso d’anno.
In assenza di istruttori muniti dei succitati brevetti, il Concessionario è obbligato ad impedire l’utilizzo dell’impianto o a disimpegnare con personale proprio il servizio di salvamento, salvo rimborso dei relativi costi da parte della società fruitrice.

 


 

CALENDARI PROVVISORI CAMPI CALCIO

 

Si pubblicano i calendari definitivi di Campi Calcio Comunali per la Stagione sportiva 2024/2025.

 

CAMPI CALCIO 16/08/2024 16/06/2025

 

Durante tutto l’arco della stagione sportiva, saranno intensificati i controlli da parte della Fondazione per lo Sport sulla reale fruizione dei Campi da parte delle Società prenotanti, sul numero di presenze per turno degli atleti e sulla corretta applicazione delle tariffe.

 

 


 

CALENDARI PROVVISORI PALESTRE

Si pubblicano i calendari definitivi delle Palestre Comunali per il periodo invernale 2024-2025:

PALESTRE 09/09/2024 07/06/2025

 

Per quanto concerne le Palestre Scolastiche si rammenta che le richieste da parte della Scuola hanno la priorità su tutte le altre attività e che, per questo motivo, le assegnazioni potrebbero subire variazioni, anche durante il corso dell’anno scolastico.

Come già effettuato per la scorsa Stagione Sportiva, le palestre scolastiche sono state rese disponibili a partire dalle ore 17.00; si specifica che la Fondazione per lo Sport, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si sta adoperando per richiedere ai Dirigenti Scolastici, gli orari definitivi di impegno degli Impianti Sportivi interessati, al fine di rendere fruibile da parte delle Società Sportive, quanto prima, il maggior numero possibile delle ore scolastiche pomeridiane.

NOTE PARTICOLARI

 

Vista la mole di richieste turni e considerati i principi per l’utilizzo degli Impianti presenti sul Regolamento per l’utilizzo degli Impianti Sportivi, si specifica che durante la Stagione Sportiva 2024-2025, saranno intensificati i controlli da parte della Fondazione per lo Sport, con particolare attenzione a:

 

  • presenze per turno e valutazione del sottoutilizzo degli impianti sportivi; a tal proposito, i controlli che hanno riportato un nr. di presenze indicativamente basso, sono stati segnalati nei calendari tramite asterisco; gli stessi verranno rivalutati entro il mese di ottobre 2024, tenendo conto della tipologia di attività, della storicità di zona, della media del numero di presenze e di eventuali richieste in subordine;

 

  • Coerenza di quanto dichiarato in fase di richiesta, sia per quanto concerne la tipologia di attività svolta, sia per ciò che riguarda l’utilizzatore effettivo;

 

  • Assolvimento all’obbligo dei pagamenti per la Stagione Sportiva precedente (2023-2024).

 

I parametri ricavati da tali accertamenti, unitamente a quanto riportato nel “Regolamento per l’utilizzo degli Impianti Sportivi del Comune di Reggio Emilia”, se non soddisfacenti, potranno comportare la revoca del turno e la perdita della storicità dello stesso.

 

 

La pratica del “Calcio a 5” può essere autorizzata, oltreché negli appositi impianti all’aperto, solo nei seguenti impianti al coperto:

– Palestra “Bedogni” – Via Cella all’Oldo, 11/A – Villa Cella (RE);

– Palestra “Fermi” – Via Bolognesi, 2 – RE;

– Palestra “Rivalta Nuova” – Via Pascal, 73/A – RE;

– Palestra “Galilei Massenzatico” – Via Beethoven, 48/2 – Massenzatico (RE).

 

Allegati (4)

Ultimo aggiornamento

9 Settembre 2024, 12:10