Proroga scadenza al 25 maggio – La pratica sportiva a Reggio Emilia
La scadenza per la compilazione dei questionari riguardanti la pratica sportiva a Reggio Emilia è prorogata al 25 maggio 2024.
La scadenza per la compilazione dei questionari riguardanti la pratica sportiva a Reggio Emilia è prorogata fino al 25 maggio 2024
La pratica sportiva a Reggio Emilia
Al via l’indagine sulla pratica sportiva per rilevare i bisogni, e le necessità, le aspettative del mondo sportivo, dei praticanti l’attività sportiva, dei cittadini e degli studenti, in ambito sportivo.
Termine per la compilazione dei questionari il 25 maggio.
La Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio, in collaborazione con l’Assessorato Sport e Scuola del Comunedi Reggio Emilia , hanno dato avvio ad un percorso di analisi dei bisogni del territorio, dei punti di forza e delle criticità del sistema sportivo di Reggio Emilia.
La Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia lancia un percorso partecipativo volto all’aggiornamento del Piano Strategico per lo Sport (Piano strategico.pdf) coinvolgendo il mondo sportivo territoriale con lo scopo di tracciare delle linee guida per il futuro.
I dati raccolti permetteranno un’analisi attuale e aggiornata della situazione impiantistica ma, soprattutto una verifica dei bisogni e delle problematiche relative alla pratica sportiva sul territorio: necessità e aspettative dei cittadini in termini di movimento e attività motoria, L’obiettivo della ricerca è quello di rilevare la situazione attuale rispetto alla pratica di attività sportiva e all’attività fisica a Reggio Emilia, nonché le tipologie di sport praticati, le motivazioni della pratica e della non pratica, la soddisfazione rispetto all’impiantistica e all’offerta sportiva locale, i bisogni della popolazione.
I risultati permetteranno di fornire dati concreti e reali per orientare scelte, investimenti e progettualità per lo sport cittadino.
L’indagine statistica è realizzate dal Centro Studi e Ricerche di SG Plus e sarà rivolta alle società sportive, ai praticanti sportivi (di società sportive o autonomi), agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado (in collaborazione con l’Assessorato Sport, l’Ufficio Scolastico Regionale, Officina Educativa Comune di Reggio Emilia) e alle famiglie. Le ricerche avranno l’obiettivo di approfondire alcune specifiche tematiche e rappresentare un quadro quanto più approfondito della realtà sportiva nel Comune di Reggio Emilia.
Il percorso prevede la redazione di dossier dedicati per ogni singola indagine, corredati da presentazioni che saranno analizzati e divulgati al termine del progetto.
Le tipologie di questionari disponibili on line sono sette: uno rivolto alle famiglie, uno per gli atleti e gli utenti che praticano le tante attività sportive, uno per le società sportive e le associazioni che animano il territorio reggiano, altri due per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e uno per gli studenti Universitari. Parallelamente l’indagine avverrà in forma aggregata con questionari somministrati dagli insegnanti in tutte le classi scuole primarie. La compilazione del questionario richiede pochi minuti.
L’invito è di rispondere alle domande entro il 25 Maggio 2024, per collaborare alla realizzazione di un progetto importante per la città e il suo prossimo futuro.
L’Assessorato Sport e Scuola del Comune di Reggio Emilia, ha individuato l’analisi, come un utile strumento di aggiornamento del Piano Strategico per lo Sport, quale importante documento programmatico. I dati aggiornati e raccolti su base allargata, permetteranno un’analisi realistica e puntuale, funzionale anche come strumento di confronto per la definizione di politiche sportive e sociali della città e del rapporto scuola e sport.
La Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia si è posta l’obbiettivo di realizzare una fotografia ampia e aggiornata non solo relativa alla situazione impiantistica ma, anche di mappare le necessità, le richieste e le problematiche legate all’ambito sportivo e all’attività motoria nel contesto cittadino. Attraverso la rete diffusa di società sportive, la collaborazione con le scuole, gli studenti e la cittadinanza in genere, si punta a raccogliere elementi quantitativi e qualitativi per un’analisi che permetterà riflessioni e scelte basate su dati oggettivi.
Invitiamo tutte le Associazioni e le Società sportive, CONI, CIP, Enti di Promozione Sportiva a dare massima visibilità e divulgare il questionario ai propri associati del Comune di Reggio Emilia.
Link ai singoli questionari:
Questionario famiglie: https://forms.gle/tZR6SQ7dZbUUG4E9A
Questionario praticanti sportivi: https://forms.gle/64D9Qm4A18z5bkfL6
Questionario società sportive: https://forms.gle/mMRRBG4XaivVaTtp7
Questionario scuole primarie: https://forms.gle/MymkGNouAQjQv5bb9
Questionario scuole secondarie I grado: https://forms.gle/1ZW7Cp9ZDjmoCmsA6
Questionario scuole secondarie II grado: https://forms.gle/VGwgKK3RqEifawAM6
Questionario Università: https://forms.gle/tu4dN9AUyj7nZTZW9
Ultimo aggiornamento
22 Maggio 2024, 09:24