Il progetto “Sport a Reggio” ottiene il miglior punteggio
REGGIO EMILIA – Il progetto “SportaReggio” della Fondazione per lo Sport ottiene il punteggio più alto nella graduatoria dei progetti biennali della Regione Emilia Romagna.
REGGIO EMILIA – Il progetto “SportaReggio” della Fondazione per lo Sport ottiene il punteggio più alto nella graduatoria dei progetti biennali della Regione Emilia Romagna. Nella mattinata di mercoledì 7 dicembre sono stati resi noti i risultati della Legge Regionale 8 per la promozione sportiva,che prevede contributi per progetti negli anni 2022-2023. Un risultato salutato con soddisfazione dall’ente, che ha ottenuto 79 punti come “Lo Sport per tutti – Ad ognuno il suo 2022/23” di Gast Onlus, realtà cittadina associata alla Fondazione. In totale, la Regione Emilia Romagna ha finanziato 74 progetti sulle 235 domande ammesse alla valutazione di merito. “SportaReggio” si rivolge alle 120 società associate alla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia e ad alcune realtà private.
“Il progetto si pone due obiettivi prioritari – ha dichiarato Mauro Rozzi, presidente della Fondazione per lo Sport -. Il primo è aumentare la consapevolezza e la competenza delle società,favorendo la rete di comunicazione per confrontarsi, informarsi e aggiornarsi su contrasto dell’abbandono sportivo e sedentarietà, su Carta etica dello Sport RER, Agenda 2030, inclusione, integrazione, contrasto al doping e alle devianze, sostenibilità ambientale negli eventi e nello sport”. Nell’ambito del progetto sarà realizzato un convegno di presentazione e analisi dei dati del sistema sportivo regionale (data ancora da fissare), più incontri, conferenze e meeting per confrontarsi con le società sportive su temi come disabilità, parità di genere nello sport e sana alimentazione.“Il secondo obiettivo è realizzare interventi specifici in quartieri con meno possibilità -prosegue Rozzi -. Ciò comporterà azioni sperimentali, opportunità motorie e sportive legate al benessere e agli stili di vita, come avviene e avverrà con lo Skate Park di Piazzale Europa. Progetti che si estenderanno all’interno del Tecnopolo, con attività per i lavoratori della zona, palestre della salute, attività di skate, street dance e basket”.
La Fondazione per lo Sport ha ottenuto un cofinanziamento di 15.000 euro, la quota massima ottenibile. Nel progetto sono e saranno coinvolti realtà e professionisti del mondo reggiano e nazionale. Nell’elenco possiamo trovare Unimore, Assessorato allo Sport del Comune di Reggio Emilia, Liceo Sportivo Ariosto Spallanzani, Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), Cip (Comitato Italiano Paralimpico), Uisp (Unione Italiana Sport per tutti), Csi (Centro Sportivo Italiano), Aics (Associazione Italiana Cultura Sport), Us Acli (Unione Sportiva Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), Centro Luoghi di Prevenzione e la cooperativa sociale Progetto Crescere. Insieme agli enti, in questo progetto collaboreranno anche il dottor Gianni Zobbi, responsabile del Centro Medicina Sportiva di Reggio Emilia, Marco Pastonesi, ex giornalista della Gazzetta dello Sport, e Laura Fattori, dottoressa in Management e Comunicazione.La proposta comunicativa sarà realizzata in collaborazione con TR Media e Telereggio. Infatti, il progetto “SportaReggio”, permetterà alle società e federazioni sportive di avere visibilità sui canali social dell’ente e presentare i propri progetti durante la trasmissione Buongiorno Reggio, condotta da Susanna Ferrari.
Il risultato del bando sorride particolarmente a realtà della città e della provincia. Tornando allagraduatoria dei progetti biennali della Regione Emilia Romagna, le prime quattro posizioni di vertice sono state occupate tutte da realtà reggiane: già detto di Fondazione e Gast Onlus con il miglior punteggio, sul terzo gradino del podio la Polisportiva Quadrifoglio di Castelnovo Monti e al quarto posto la sezione locale dell’Unione Italiana Ciechi, che sta iniziando una collaborazione proprio con la Fondazione per lo Sport.“Come Fondazione siamo molto soddisfatti sia del risultato raggiunto, sia del fatto che molte realtà reggiane associate all’ente abbiano ottenuto riconoscimenti in questo bando -ha concluso Rozzi -Questo progetto permetterà di implementare lo sforzo della Fondazione nei confronti della ricerca di ulteriori progetti da sviluppare in rete con le realtà associate”.
Ultimo aggiornamento
20 Ottobre 2023, 12:37