La Fondazione per lo Sport apre a sponsorizzazioni e attività istituzionali
REGGIO EMILIA – Affrontare le difficoltà del momento, coinvolgere il tessuto economico e cercare finanziamenti per effettuare lavori nelle infrastrutture sportive della città.
REGGIO EMILIA – Affrontare le difficoltà del momento, coinvolgere il tessuto economico e cercare finanziamenti per effettuare lavori nelle infrastrutture sportive della città. Èquesta la volontà della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, che apre alla ricerca di sponsorizzazioni annuali e pluriennali per finanziare progetti che riguardino le attività sportive nell’Esagono. Nella giornata di lunedì l’ente ha pubblicato un avviso per sondare la disponibilità di soggetti pubblici e privati al finanziamento di iniziative, eventi, investimenti e manutenzioni negli impianti. Una decisione nata sia considerando la presenza di alcuni impianti sportivi datati nel territorio comunale, sia per affrontare i rincari che mettono a serio rischio l’attività delle società sportive del comune.
La Fondazione per lo Sport vuole far sentire il supporto alle realtà che operano sul territorio. Saranno tre le tipologie di sponsorizzazioni proposte: a progetto, finanziarie e tecniche. La prima riguarda il supporto economico a nuove idee oppure a progetti sportivi, sociali, inclusivi già in atto da parte della Fondazione. La sponsorizzazione finanziaria consiste in un’erogazione economica verso la Fondazione per lo Sport, che impiegherà le risorse per finanziare iniziative, servizi ed eventi organizzati. Interessante la sponsorizzazione tecnica: si tratterebbe dell’impegno della realtà aziendale di svolgere lavori o prestare servizi. Particolarmente apprezzate, in quest’ultimo caso, saranno le opere legate all’efficientamento energetico, all’impiantistica termoidraulica, al miglioramento dell’illuminazione esterna di campi da calcio oppure interna nelle palestre.
Chi sceglierà di supportare, potrà godere dei vantaggi fiscali previsti dalla legge, nonché di visibilità su tutti i livelli comunicativi. Tutti i beni e materiali acquistati grazie ai contributi ricevutirimarranno di proprietà dell’Amministrazione Comunale, che ha dato in gestione gli impianti alla Fondazione per lo Sport. Il contributo economico potrà riguardare solamente la programmazione dell’annata 2022 oppure può essere pluriennale e arrivare fino al 2024. Per comunicare la disponibilità a sostenere la Fondazione per lo Sportcon una sponsorizzazione bisognerà inviare la manifestazione d’interesse tramite PEC entro il 9 novembre 2022.
“Già in questi primi mesi di insediamento, incontrando e mettendosi in ascolto delle società sportive e dei gestori di impianti, è emersa sempre più forte la necessità di trovare leve e iniziative urgenti per fronteggiare le criticità degli impianti vetusti e sostenere con nuovi fondi, progetti a supporto dello sport – ha dichiarato Silvia Signorelli, direttore della Fondazione per lo Sport -Lasituazione emergenziale dovuta alla crisi internazionale e agli aumenti dei costi delle utenze, non lascia indifferente la Fondazione, che anche con questo avviso appena pubblicato, intende aprirsi e sondare il mercato per cercare soluzioni concrete”.
Ultimo aggiornamento
20 Ottobre 2023, 19:04