Manuale prenotazione impianti sportivi per allenamenti, corsi, partite o uso solo spogliatoio

Il presente manuale descrive tutte le procedure da seguire per effettuare la prenotazione on-line degli impianti in gestione alla Fondazione per lo sport del Comune di Reggio Emilia.

Per poter prenotare un impianto sportivo è necessaria la registrazione al sito.

PRENOTAZIONE TURNI/SPAZI DURANTE L’ANNO SPORTIVO

Le prenotazioni delle società sportive devono essere fatte esclusivamente dal Presidente/legale rappresentante.

All’accesso all’interno del sistema, la schermata iniziale sarà la seguente:

La schermata riporta nella parte centrale un pannello in cui vengono visualizzate le prenotazioni nelle varie strutture, suddivise per sport.

La visualizzazione iniziale riporta il calendario del giorno corrente:

• il colore verde indica che l’impianto è libero e può essere prenotato
  • altri colori indicano che l’impianto è occupato e non può essere prenotato

È quindi possibile modificare la data utilizzando le frecce ai lati delle giornate o cliccando il simbolo del calendario che si trova sulla parte in alto a destra della casella del giorno.

È possibile inoltre scegliere l’impianto da visionare andando sul tasto “CERCA IMPIANTO” che si trova in alto a destra dello schermo

Per prenotare un impianto nella giornata nell’orario desiderato, verificare se tale fascia oraria appare di colore verde, è sufficiente cliccare direttamente sulla fascia oraria dell’impianto

Comparirà una schermata nella quale è necessario inserire il tipo di attività che si vuole prenotare e la durata del turno/spazio che si vuole prenotare per completare la richiesta.
Grazie a questi due parametri verrà visualizzata l’anteprima del costo della singola prenotazione, da pagare al gestore.

Sono inoltre presenti nella schermata le dichiariazioni di responsabilità da accetttare al momento della prenotazione e la sezione per la pianificazione delle richieste (non oggetto di questo manuale).

La richiesta deve essere fatta almeno 4 giorni prima della data desiderata: in tale condizioni la richiesta sarà confermata automaticamente del programma che vi invierà un pro memoria direttamente tramite mail.
Qualora la richiesta fosse fatta con un preavviso inferiore ai 4 giorni, la domanda sarà messa al vaglio di un operatore della Fondazione che valuterà la richiesta.

RICHIESTE TURNI/SPAZI PER L’INTERO ANNO SPORTIVO

Nella fase di programmazione dei calendari annuali degli impianti, il richiedente non potrà prenotare e ricevere l’autorizzazione direttamente ma dovrà procedere con una “Richiesta” che sarà valutata insieme a tutte le le altre pervenute.

Per fare una richiesta basta procedere nello stesso modo sopra descritto nella procedura della “PRENOTAZIONE DURANTE L’ANNO SPORTIVO”.

In questo caso però il richiedente dovrà aspettare la pubblicazione definitiva dei calendari prima di ricevere l’autorizzazione.

Nella fase di programmazione del calendario annuale, la barra arancione presente del calendario di un impianto (come quella sotto riportata) comunica ai richiedenti che quello specifico turno è già stato richiesto da una o più società ma non ancora assegnato. Il richiedente potrà così decidere di procedere nella conferma della propria scelta o modificarla.

Il richiedente potrà cancellare una o più richieste durante il periodo di raccolta domande determinato nell’Avviso pubblicato nella sezione Novità del presente sito.

3 Maggio 2023, 11:43