Dal CONI, uno SPORTELLO di CONSULENZA FISCALE e GIURIDICA GRATUITA

A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE Dal 3 marzo 2014 è stato attivato lo sportello di consulenza giuridica e fiscale “Coni – Point”, riservato alle Associazioni sportive dilettantistiche che operano nel territorio provinciale.

A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE

Dal 3 marzo 2014 è stato attivato lo sportello di consulenza giuridica e fiscale “Coni – Point”, riservato alle Associazioni sportive dilettantistiche che operano nel territorio provinciale.
Lo “Sportello” offre un servizio di prima consulenza e orientamento legale e fiscale in materia di sport.
La prestazione è gratuita e attivata d’intesa con il Comitato Regionale Coni dell’Emilia Romagna e lo Studio legale Martinelli e Rogolino.

Il “Coni-Point” si trova nei locali del Coni, in via Adua, 97. Funziona solo su appuntamento tutti i lunedì, dalle ore 15 alle 17.
La richiesta si fa via e-mail (reggioemilia@coni.it) dove si deve dichiarare nome e cognome, la denominazione dell’Asd, il codice di iscrizione al Registro Coni, oltre che specificare l’argomento, oggetto della consultazione.

Il Coni vuole così dare una concreta risposta alle crescenti difficoltà che le associazioni incontrano nell’orientarsi in una realtà complessa e soggetta a continue modifiche. Intende altresì fornire strumenti di interpretazione della legge e di orientamento presso le strutture competenti.

Lo “Sportello” vuole favorire approfondimenti su:
– modalità di costituzione e gestione di una Associazione o Società sportiva dilettantistica;
– adempimenti contabili e fiscali di una Associazione sportiva e i connessi obblighi dichiarativi;
– responsabilità dei dirigenti. Le prestazioni volontarie e quelle retribuite. Trattamento fiscale, previdenziale e assicurativo.

I consulenti a disposizione saranno l’Avv. Elena Sacchi sugli aspetti giuridici e il Rag. Luciano Arduini sugli aspetti fiscali.

Ultimo aggiornamento

26 Aprile 2023, 13:59